Presepe Del Mare Leuca

PRESEPE del MARE : TRA IL FARO, LE GROTTE e IL TRAMONTO di Leuca



Presepe del mare Leuca

E’ stato allestito e aperto al pubblico il primo Presepe completamente galleggiante in Italia unico nel suo genere per semplicità e bellezza. A fare da sfondo alla Natività ci sono le scenografiche grotte leucane Fiume, Titti, Tre Porte, Giganti, Presepe e Stalla.

 

Il Presepe del mare” è il frutto della passione, del lavoro e della sinergia tra gli operatori del settore marittimo aderenti a ConfMare Confcommercio Lecce.

 

In particolare la suggestiva Natività è stato realizzato su iniziativa e grazie all’impegno di Isacco Margarito (Byron sea), Renato Petese (Piccola nautica), Valentino Pizzolante (Leucos escursioni), Biagio Ciullo (Biagio tour) e Davide De Giorgi (Maretta).

 

Si potrà visitare il Presepe galleggiante via mare, con imbarco al porto di Santa Maria di Leuca, tutti i giorni dalle 9 alle 17 fino all’Epifania.

Orari e giorni di apertura verranno aggiornati quotidianamente sulla pagina facebook dell’evento “Presepe del mare Santa Maria di Leuca”.

“Abbiamo scelto di estendere la magia del Natale anche sulle acque del mare – affermano ancora Isacco e compagni – . Il Presepe si sviluppa sulla costa di Ponente e crea un vero e proprio scenario natalizio visibile dal Belvedere di punta Ristola o effettuando il tour via mare con i natanti adibiti al noleggio”.

“Il mare può essere vissuto anche d’inverno poiché la sua bellezza resta immutata – concludono gli operatori leucani –  se le acque sono calme e c’è il sole, la visita alla Natività delle grotte diventa l’occasione per un giro turistico inusuale ma realmente magico”.

Intanto affascina e cattura l’immagine di Maria e Giuseppe chini sulla culla in attesa del Bambinello e, dietro di loro, il tramonto invernale del mare leucano.


articolo di Luana Prontera