Un Supermercato Plastic Free ad Amsterdam

Plastic-free, aperto ad Amsterdam il primo punto vendita Ekoplaza vendita senza imballaggi di plastica


Iniziativa molto interessante nei Paesi Bassi: nella grande distribuzione, la catena di supermercati Ekoplaza ha realizzato in un punto vendita di Amsterdam il primo settore “plastic-free”, dove si vendono 680 prodotti senza plastica come carne, riso, latticini, biscotti, yogurt, snack, frutta e verdura.

 

I punti vendita Ekoplaza, sono noti per la grande offerta di prodotti naturali e provenienti da agricoltura biologica. Nel rispetto di questa filosofia aziendale, hanno voluto creare e testare prodotti realizzati con  imballaggio limitato e con materiali biocompostabili (da fibre vegetali), che offrono un’alternativa decisamente accettabile alla plastica.

 

Da quando c’è la raccolta differenziata della spazzatura ci si rende conto di quanta plastica c’è negli alimenti, tanto da dover vuotare il contenitore anche tutti i giorni. Il 90% degli imballaggi alimentari è in plastica, dalle bottiglie dell’acqua alla frutta.

 

Negli ultimi anni diversi progetti di realizzare bioplastica dagli scarti della lavorazione delle mele e della barbabietola da zucchero hanno dato degli ottimi risultati.

 

Il trend del “plastic-free” è partito in realtà nel Regno Unito con il movimento “A plastic planet”: ad esempio, alcuni supermercati, come Islands, hanno sostituito la plastica dei prodotti surgelati con sacchetti di carta riciclabili.

 

In questo caso, è da sottolineare che i prodotti “plastic-free” realizzati con materiali biocompostabili non hanno alcun costo in più per il consumatore. Non come recentemente è avvenuto in Italia, dove i sacchetti per frutta e verdura sono divenuti obbligatori e a pagamento nei supermercati.

acquisto olio extravergine pugliese

WWW.OLIODELSALENTO.INFO

Olio del Salento di Gianlugi Boccarello

P.I. 05104700751

Vendita Olio Extravergine di Oliva

La Bottega di Puglia

S.P. 339 Salve-Pescoluse, KM 1

73050 - Salve (Le) 

Tel: +39 328-11.89.320